Grazie alla defiscalizzazione dei servizi di mobilità sostenibile per il tragitto Casa-Lavoro, annunciata dalla Risposta ad Interpello n. 74 del 21 marzo 2024 dell'Agenzia delle Entrate,
le aziende hanno ora la possibilità di offrire ai propri dipendenti una vasta gamma di servizi di trasporto eco-compatibili, senza che questi influiscano sul reddito imponibile dei lavoratori.
Un benefit economico fornito dall'azienda per coprire i costi di trasporto dei dipendenti con l'obiettivo di promuovere scelte di mobilità più sostenibili e flessibili,
disincentivando l'uso dell'auto aziendale e/o privata, migliorando al contempo la loro qualità della vita.
Il Mobility Budget si allinea perfettamente con il N° 11 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite,
che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Le aziende, infatti, potranno incentivare modi di trasporto più ecologici e meno inquinanti, come il Trasporto Pubblico,
il carpooling, la bicicletta e i veicoli elettrici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo
significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico, veicolando l'iniziativa verso l'interno e verso l'esterno.
VANTAGGI
Due strumenti per offrire un benefit alternativo all'auto aziendale:
PARTNERSHIP
F.A.Q.
Il Mobility Budget è un benefit economico fornito dall'azienda per coprire i costi di trasporto dei dipendenti. Questo budget può essere utilizzato per diverse modalità di trasporto sostenibili, tra cui Trasporto Pubblico, car sharing elettrico, bike sharing, scooter sharing elettrico, treni e ricarica elettrica. L'obiettivo è di promuovere scelte di mobilità più sostenibili e flessibili, disincentivando l'uso dell'auto aziendale e/o privata, migliorando al contempo la qualità della vita dei dipendenti.
Il Mobility Budget è detassato perché viene considerato un'opera di utilità sociale, come definito dall'Agenzia delle Entrate. Ciò significa che i servizi di mobilità sostenibile offerti tramite il Mobility Budget non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente e non sono soggetti a tassazione. Questa decisione è stata presa per incentivare le aziende ad adottare pratiche di lavoro eticamente avanzate e responsabili dal punto di vista ambientale, promuovendo così la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 3.
Attraverso un Wallet interno alla Piattaforma / App Mobility Company o la Carta di credito MOVESION Pay, i lavoratori potranno usufruire dei migliori servizi di mobilità e le aziende potranno disporre di una rendicontazione puntuale delle spese effettuate.
L'azienda stabilisce l'ammontare del budget e le linee guida su come può esser speso, monitorandone l'uso per garantire la conformità con le politiche aziendali e gli obiettivi di sostenibilità. La fornitura della Piattaforma / App Mobility Company garantisce la gestione digitalizzata e l'uso del Mobility Budget da parte dei dipendenti.
Implementare un Mobility Budget aiuta le aziende a ridurre i costi legati alla flotta aziendale (Scope 1) e incentiva modalità di spostamento sostenibili nell'Employee Commuting (Scope 3), contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 dell'ONU e migliorando la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti.
Il Mobility Budget offre ai dipendenti maggiore flessibilità e controllo sulle loro opzioni di trasporto, promuovendo al contempo scelte più sostenibili. Questo non solo contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio individuale, ma può anche portare a risparmi sui costi di trasporto e a un miglior equilibrio tra vita lavorativa e privata, grazie alla maggiore varietà di opzioni disponibili.