Mobility Budget Foto Blog
BLOG

02.04.2024

Rivoluzione Green: il Mobility Budget è stato defiscalizzato.

Più mobilità e zero tassazione, tra welfare e riduzione di Scope 1 e Scope 3.

Per le aziende che puntano a un futuro sostenibile, il Mobility Budget rappresenta una vera e propria rivoluzione nel welfare aziendale. Grazie alla defiscalizzazione dei servizi di mobilità sostenibile per il tragitto Casa-Lavoro, annunciata dalla Risposta ad Interpello n. 74 del 21 marzo 2024 dell'Agenzia delle Entrate, le aziende hanno ora la possibilità di offrire ai propri dipendenti una vasta gamma di servizi di trasporto eco-compatibili, senza che questi influiscano sul reddito imponibile dei lavoratori, tra cui Trasporto Pubblico, Car Sharing di veicoli elettrici, Bike Sharing, Scooter Sharing, Ricarica Elettrica e Monopattini elettrici.

L'integrazione di soluzioni innovative come Mobility Company proposta da MOVESION, non solo enfatizza l'impegno aziendale verso pratiche di lavoro eticamente avanzate e responsabili dal punto di vista ambientale, ma promuove anche uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell'ambiente tra i dipendenti. Il Mobility Budget defiscalizzato è oggi lo strumento chiave per ottenere un importante vantaggio fiscale, migliorando la propria immagine, attraendo talenti e riducendo la propria impronta ecologica.

Con il Mobility Budget, le aziende possono definire limiti di spesa personalizzati, assicurando che i servizi vengano utilizzati esclusivamente per il tragitto casa-lavoro, facilitando così una transizione verso modalità di trasporto più sostenibili e offrendo ai dipendenti una libertà di scelta senza precedenti sul mezzo di trasporto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità aziendale.

In questo contesto, il Mobility Budget non è solo un'opportunità per le aziende di fare la differenza a livello ambientale, ma offre anche ai dipendenti vantaggi tangibili che migliorano la qualità della vita quotidiana, contribuendo a creare un ambiente lavorativo più felice e produttivo.
 Le aziende che adottano questa iniziativa non solo si posizionano come leader nel promuovere la sostenibilità, disincentivando l’utilizzo dell’auto aziendale (riducendo le emissioni Scope 1) e quello dell’auto privata (riducendo le emissioni Scope 3), ma instaurano una cultura aziendale forte, incentrata sulla responsabilità sociale e sull'innovazione.

Il momento di agire è ora. Adottare il Mobility Budget, non più soggetto a tassazione, diventa fondamentale per evolvere le politiche di welfare, valorizzando i dipendenti attraverso opzioni di mobilità che rispettino l'ambiente e arricchiscano la loro esperienza lavorativa.
 Le aziende hanno l'opportunità unica di guidare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità e il benessere dei propri dipendenti.

Il Mobility Budget si allinea perfettamente con il N° 11 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. Le aziende, infatti, potranno incentivare modi di trasporto più ecologici e meno inquinanti, come il Trasporto Pubblico, il carpooling, la bicicletta e i veicoli elettrici, riducendo così le emissioni di CO2 e contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico, veicolando l'iniziativa verso l'interno e verso l'esterno.

Adotta ora il Mobility Budget con noi di MOVESION, il partner scelto dalle migliori aziende italiane e multinazionali per evolvere il concetto di welfare in modo innovativo e sostenibile.
 Con la nostra esperienza e le nostre soluzioni su misura, trasformiamo la mobilità dei dipendenti in un viaggio verso la sostenibilità.

Contattaci per unirti alla rivoluzione della mobilità sostenibile insieme alle numerose realtà che ci hanno già scelto per ottenere benefici per l'ambiente, per i tuoi dipendenti, oltre ad un notevole vantaggio economico per la tua azienda.

0%