News

La nostra selezione di News riguardanti la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana e le iniziative sulle tematiche green.

Trasporto Pubblico e Coronavirus: elaborato da Moovit un report sull’impatto del virus negli spostamenti di tutto il mondo

— Tuesday, 24 March 2020

Moovit, l’app numero uno al mondo per la mobilità urbana che ha oltre 720 milioni di utenti, ha elaborato un report mondiale sull’impatto del Covid-19 sugli spostamenti degli utenti del Trasporto Pubblico.

Analizzati, nel dettaglio, ben 22 Paesi al mondo e tra questi anche l’Italia con 9 aree metropolitane: Roma e Lazio, Milano e Lombardia, Bologna ed Emilia-Romagna, Firenze, Genova e Savona, Napoli e Campania, Palermo e Trapani, Torino e Asti e Venezia.

L’andamento, che è risultato in forte decrescita ovunque, segue esattamente l’attuazione delle misure di contenimento da parte dei governi nazionali.

In molti paesi, inoltre, la decrescita di utenti sui mezzi di Trasporto Pubblico è emersa in anticipo rispetto alle misure di contenimento dei rispettivi Governi, poiché in molte aree si sta già osservando una decrescita di turisti impossibilitati a viaggiare.

I dati fanno riferimento agli spostamenti con autobus urbani ed extraurbani, alle linee metropolitane, ai tram e ai treni regionali da parte di utenti che utilizzano l’app Moovit.

Per consultare il report, filtrabile secondo il proprio interesse sulla singola Nazione o sulla singola area metropolitana italiana, cliccare qui.