News

La nostra selezione di notizie riguardanti
la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana,
e le iniziative sulle tematiche green.

Trasporti sostenibili: Greenpeace ha messo a confronto Milano, Torino, Roma e Palermo

— Wednesday, 20 June 2018

L’associazione ambientalista Greenpeace ha diffuso un rapporto, realizzato dal Wuppertal Institute, in cui vengono messe a confronto Milano, Torino, Roma e Palermo in materia di sostenibilità dei trasporti. Approfondimento di uno studio già diffuso a maggio, nel quale si mettevano a confronto 13 città europee in materia di sostenibilità nel settore dei trasporti, ha evidenziato come la mobilità sostenibile sia un progetto concretissimo anche nel nostro Paese.
L’analisi, nel dettaglio, ha preso in considerazione 5 parametri: qualità dell’aria, gestione della mobilità, sicurezza stradale, trasporti pubblici e mobilità attiva.

In cima alla graduatoria, con grande distacco, Milano. Il capoluogo lombardo, difatti, ha mostrato ottima efficienza in materia di trasporto pubblico e mobility management: solo il 43% dei milanesi utilizza un mezzo privato per gli spostamenti quotidiani. Torino (secondo posto), invece, è risultata la città con le strade più insicure, mentre a Roma (terzo posto) c’è una mobilità fortemente congestionata (anche per via della crisi dell’ATAC). Per quanto riguarda l’inquinamento, bensì, tutte e 4 le città hanno presentato livelli di concentrazioni di biossido di azoto superiori ai massimi previsti, con Torino prima fra tutte. Infine a Palermo (quarto posto), il 75% dei cittadini utilizza ancora il mezzo privato per i propri spostamenti.