News

La nostra selezione di News riguardanti la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana e le iniziative sulle tematiche green.

“Tiburtina in movimento – La mobilità sostenibile nel Polo Industriale Tiburtino”

— Wednesday, 06 February 2019

Il supporto di Movesion per il miglioramento dell’accessibilità dell’area.

L’Asse industriale della Tiburtina è una delle principali aree produttive del centro Italia, con più di 20.000 addetti.

In un’area industriale di questo tipo, la viabilità è una questione prioritaria sia per il benessere delle persone che vi abitano e vi lavorano, sia per la capacità del territorio di attrarre nuove imprese.

Anche e soprattutto per questo è nato il progetto “Tiburtina in movimento”. Avviato da Unindustria grazie a un finanziamento della Camera di Commercio e alla collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e di “Roma Sevizi per la mobilità”, vede Movesion tra i partner nell’analisi degli spostamenti dei lavoratori.

Tale analisi degli spostamenti casa lavoro dei dipendenti, nel dettaglio, permette di:

  • Fornire un quadro degli spostamenti nell’area di interesse;
  • Quantizzare il costo sostenuto delle aziende per la difficile accessibilità;
  • Promuovere azioni rispondenti alle esigenze dei dipendenti;
  • Favorire iniziative per attrarre investimenti, fondi pubblici e servizi.

Tutto ciò sarà possibile anche grazie al supporto informatico del portale fornito da noi di Movesion, avente le seguenti funzionalità:

  • Un software di “MobilityManager” in grado di tracciare un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità di lavoratori all’interno dei centri urbani: da dove partono, dove arrivano, dove parcheggiano, quanto inquinano, quali sono le loro personali esigenze e qual è la loro attitudine al cambiamento verso soluzioni alternative, più sostenibili;
  • Il collegamento a una sezione specifica del portale georefenziato POGIL: la piattaforma di Unindustria che presenta le progettualità previste dai diversi Enti che interessano il quadrante;
  • Una sezione dedicata alle news che consente di essere aggiornati su scioperi e disagi della viabilità in tempo reale;
  • Una sezione con il collegamento a servizi di mobilità attivabili nell’area del distretto industriale Tiburtino.

La fase di analisi, dunque, permetterà la creazione di:

  • Piani degli spostamenti aziendali per ciascuna azienda che aderirà al progetto coinvolgendo direttamente i lavoratori;
  • Piano degli spostamenti d’area come analisi integrata di tutti i flussi sistematici casa lavoro che interessano giornalmente l’area, oltre all’individuazione delle problematiche in termini di: carenze di servizi, deficit infrastrutturale e criticità nei livelli di sicurezza e decoro.

Le modalità con cui sarà condotta la fase di analisi, inoltre, permetteranno di valutare ex ante il ritorno in termini di efficacia degli interventi previsti.