News

La nostra selezione di notizie riguardanti
la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana,
e le iniziative sulle tematiche green.

Report ANFIA: in Italia cresce il parco delle auto a metano

— Monday, 15 October 2018

Nei giorni in cui l’ONU lancia l’allarme rosso per il surriscaldamento globale, ormai arrivato a valori critici, una buona notizia arriva dal nostro Paese.

La vendita dei veicoli a metano, infatti, è cresciuta del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il totale delle auto a gas naturale è salito a 927mila unità, mentre sono 168 i veicoli elettrici venduti in media ogni mese (con un aumento del 47%).

Tali dati, raccolti da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) nel report “Industria Automotive Mondiale 2017 e Trend 2018”, assegnano all’Italia una posizione di tutto rispetto a livello europeo dal punto di vista del mercato green legato alle auto: i veicoli sostenibili rappresentano l’11,7% del totale e siamo il Paese in tutta l’UE con il primo mercato di auto ad alimentazione alternativa.

La visione futura legata alla mobilità sostenibile giocherà un ruolo fondamentale per ridurre l’inquinamento globale, soprattutto se si riflette sul fatto che (sempre secondo ANFIA), nel 2017 il tasso di emissioni prodotto dai veicoli è cresciuto per 0,1g/km rispetto al 2016.

Ci sono molti buoni motivi per acquistare una macchina a metano e non si tratta solo del risparmio economico, ma soprattutto ambientale:

– particolato emesso pari a zero;

– 75% di emissioni in meno rispetto ai veicoli Diesel;

– circa il 25% di CO2 in meno se confrontate alle auto a benzina.