News

La nostra selezione di notizie riguardanti
la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana,
e le iniziative sulle tematiche green.

Indagine Italia Oggi sulla qualità della vita: Bolzano prima, Roma a picco in classifica

— Tuesday, 20 November 2018

Lo studio statistico sul tenore di vita, condotto dall’Università La Sapienza di Roma per il quotidiano Italia Oggi, ha evidenziato numeri importanti.

Nel 2018, su un campione di 110 province, Bolzano si è confermata la regina tra le città dove si vive meglio; restando al primo posto della classifica come nelle scorse edizioni.

Bene anche i piccoli centri urbani del Nord Est, mentre Aosta e Sondrio hanno scalato diverse posizioni entrando nella top ten.

Dati molto negativi, invece, per le grandi città e in particolare per Roma. Se da un lato Milano è rimasta in una fascia di mediocrità stabile (55esimo posto), la Capitale ha manifestato un crollo verticale scendendo all’85° piazza della graduatoria e perdendo ben 18 posti rispetto al 2017.

Le principali cause di questa difficoltà risiedono, principalmente, nei fattori di rischio legati a traffico e inquinamento dell’aria.

Roma, inoltre, è anche la città che registra il peggioramento più marcato in assoluto, considerando tutte le 110 province indagate: urgono azioni e interventi di mobilità che riducano il tasso di smog e agevolino gli spostamenti quotidiani dei cittadini romani, con lo scopo di rendere più vivibile la capitale d’Italia e tirarla fuori dal degrado.