News

La nostra selezione di notizie riguardanti
la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana,
e le iniziative sulle tematiche green.

Indagine IPSOS sulla sostenibilità: importante per il 72% degli italiani

— Monday, 05 November 2018

In occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, l’istituto di ricerca statistica IPSOS, ha pubblicato il risultato di un’indagine che ha evidenziato significative novità sul tema della sostenibilità ambientale.

Quest’ultima, secondo gli indizi raccolti, è un argomento che il 72% dei cittadini italiani ritiene importante, facendo registrare una forte crescita rispetto al passato.

Il 50% di coloro che sono attenti alla sostenibilità, difatti, si mostra aperto e disposto a ricevere informazioni finalizzate ad adottare comportamenti sociali sostenibili. Il 20%, invece, afferma di essere a tutti gli effetti un sostenitore convinto della sostenibilità, mentre il 13% dichiara di essere a conoscenza delle tematiche prettamente socio-ambientali, ma dimostra scarsa propensione ad assumere comportamenti sostenibili.

Un 17%, bensì, non ritiene importante l’argomento, mostrandosi indifferente o comunque poco incline ad approfondire la tematica.

Se da un lato, dunque, emerge una crescita dal punto di vista del gradimento verso soluzioni green, dall’altro rimane ancora intricata la questione relativa alla comunicazione sul tema.

Per il 76% dei cittadini italiani, risulta complesso capire quali aziende siano effettivamente proiettate verso la sostenibilità e il motivo principale risiede nelle informazioni spesso vaghe e imprecise divulgate dalle aziende (nonostante gli obblighi di trasparenza in materia di sostenibilità a cui devono attenersi le imprese).

La vera chiave di volta, infine, sta nel fattore che spinge i consumatori italiani a sposare la sostenibilità: l’85% del totale tende a comprare prodotti sostenibili perché ritenuti garanzia di qualità.