News

La nostra selezione di News riguardanti la sostenibilità ambientale, la mobilità urbana e le iniziative sulle tematiche green.

Ey Smart City Index: Trento città più sostenibile d’Italia e Milano prima per mobilità condivisa

— Tuesday, 03 March 2020

Trento è la città più sostenibile d’Italia secondo lo Smart City Index 2020, la speciale classifica stilata da EY sulla base delle infrastrutture presenti sul territorio in relazione a 3 aree specifiche: trasporti, energia e ambiente.
A completare il podio di quest’anno Torino e Bologna, seguite a loro volta da Mantova e Milano. Giunto alla sua quinta edizione, lo Smart City Index di EY ha analizzato 109 città italiane capoluogo di Provincia e di ciascuna, nel dettaglio, ha analizzato parametri quali reti, infrastrutture e innovazione. Per quanto riguarda l’area “ambiente” sono stati presi in considerazione aspetti quali acqua, il verde e i rifiuti.

La Top 10 è composta da Trento, Torino, Bologna, Mantova, Milano, Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara.
Le prime 7 città capoluogo (Trento, Torino, Bologna, Mantova, Milano, Bolzano, e Brescia), inoltre, in relazione alla classifica generale, tendono a risultare le stesse anche nelle liste parziali. Tra gli incrementi maggiori la sezione auto elettriche e ibride: il numero delle colonnine di ricarica è cresciuto del 92% negli ultimi 2 anni, aumentando dal 2014 a oggi del 357%, mentre le auto elettriche e ibride sono più che triplicate negli ultimi 4 anni (+259% dal 2016). Le città metropolitane del Nord continuano a dominare la classifica e Milano è la prima città italiana per mobilità condivisa, con oltre 3.000 auto in sharing e 6 operatori (di cui 3 elettrici), e 4.800 biciclette a fine 2019.
Nella top 20, inoltre, ci sono 12 città medie, tra cui Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara, Firenze è ventesima, mentre Roma è al 78/mo posto dopo Napoli (62). Chiudono la classifica, L’Aquila (107), Catania (108) e Crotone (109).