M O V E S I O N

App Mobility Company
Termini e Condizioni

1) Oggetto
1.1) Mobility Company è una piattaforma modulare, accessibile in formato web e app (Android ed iOS) (“Piattaforma”), ideata e gestita dalla società Movesion S.r.l. con sede legale in Lungotevere Portuense n. 158, 00153 - Roma (“Movesion”), che ha lo scopo di raccogliere in un unico ambiente tutti i servizi di mobilità (“Servizi”) resi disponibili dalle aziende clienti di Movesion (“Aziende”) in favore dei propri dipendenti (“Utenti”).
1.2) I presenti Termini di utilizzo (“TU”) disciplinano le funzioni dei vari moduli della Piattaforma (“Moduli”) e le regole di fruizione dei Servizi tramite gli stessi disponibili. Accedendo alla Piattaforma l’Utente dichiara di aver preso visione dei TU e di accettarli espressamente.
1.3) I Servizi resi disponibili dai Moduli "CARPOOLING" e “ACTIVITIES” sono regolati da specifici Termini di utilizzo, sottoposti all’Utente al momento del primo accesso agli stessi. Inoltre, prima di accedere ai Moduli “SHARING”, “BENEFITS” e “RIDE&GO” l’Utente dovrà prendere visione ed accettare le Condizioni Generali di Contratto, che disciplinano l’acquisto dei beni e/o servizi sugli stessi disponibili.
1.4) L’accesso alla Piattaforma è severamente vietato ai minori di 18 anni.
1.5) Accedendo alla Piattaforma e prendendo visione ed accettando i presenti TU, l’Utente dichiara e garantisce, sotto la propria responsabilità, di essere maggiorenne.

2) Servizi
2.1) L’Utente, accedendo alla Piattaforma, potrà usufruire dei seguenti Servizi:
• Partecipare alle indagini di mobilità aziendale, al fine di contribuire alla raccolta delle informazioni necessarie alla redazione del Piano di Spostamenti Casa-Lavoro cui la propria Azienda è tenuta ai sensi della norma vigente (modulo “Mobility Manager”).
• Partecipare a sondaggi volti a valutare l’efficacia e il gradimento delle iniziative di mobilità sostenibile implementate in ambito aziendale (modulo “SURVEY”). Gli Utenti che partecipano ai sondaggi lanciati attraverso il modulo SURVEY potranno ricevere dei punti, utilizzabili per l’acquisto di beni e/o servizi disponibili all’interno di altri Moduli della Piattaforma.
• Ricevere notizie e aggiornamenti in tema di mobilità, di rilevanza sia nazionale che locale (es. scioperi e/o blocchi del traffico) (modulo "NEWS").
• Ricercare e visualizzare carte geografiche e/o stradali, per ricercare il percorso e i mezzi di trasporto disponibili per effettuare gli spostamenti di proprio interesse (modulo “TRAVELS”)
• Richiedere abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico locale offerto dai vettori convenzionati con Movesion (“Vettori TPL”), con addebito del prezzo di acquisto, ripartito in dodici mensilità, in busta paga (modulo “TICKET”). Resta inteso che Movesion non assume alcuna responsabilità in merito ai servizi offerti dal Vettore TPL.
• Acquistare voucher, secondo le condizioni contrattuali predisposte da Movesion, e ricevere gratuitamente sconti, per l’utilizzo dei servizi di mobilità offerti dai fornitori convenzionati con Movesion (“Fornitori di Mobilità”) (modulo “SHARING” – modulo “BENEFITS”). Resta inteso che Movesion non assume alcuna responsabilità in merito ai servizi offerti dal Fornitore di Mobilità.
• Organizzare la propria giornata di lavoro da remoto e in sede, prenotando le giornate di “Home-working” e/o le scrivanie e gli altri spazi lavorativi disponibili all’interno dei locali aziendali (modulo “SMARTWORKING”).
• Usufruire, in modalità “on demand” e “a consumo”, dei servizi offerti dai Fornitori di Mobilità integrati all’interno della Piattaforma (modulo “RIDE&GO”). (es. prenotazione e pagamento delle corse del servizio taxi e/o di car sharing gestito dai Fornitori di Mobilità). In tale ipotesi, Movesion si limita a fornire un servizio di intermediazione, in conformità alle proprie condizioni contrattuali, e non diviene in alcun modo parte del contratto che si instaura tra l’Utente e il Fornitore di Mobilità a seguito dell’utilizzo dei servizi di quest’ultimo, con riferimento ai quali Movesion non assume alcuna responsabilità.

3) Accesso alla piattaforma
3.1) Per accedere alla Piattaforma e usufruire dei Servizi, l’Utente deve registrarsi e creare un account (“Account Utente”), inserendo la propria e-mail aziendale e una password di propria creazione (“Credenziali di Autenticazione”). Qualora l’Azienda abbia previsto l’utilizzo di un sistema di controllo degli accessi tramite Single-Sign-On, l’Utente potrà, invece, accedere alla Piattaforma tramite le medesime Credenziali di Autenticazione utilizzate per accedere agli altri account aziendali.

4) Responsabilità di Movesion
4.1) Gli Utenti agiscono sotto la propria diretta responsabilità. Movesion, non garantisce la veridicità dei dati forniti dagli Utenti durante l’uso della Piattaforma, né la correttezza dei comportamenti adottati dagli Utenti nell’utilizzo dei Servizi erogati tramite la stessa. Pertanto, non potrà essere attribuita nessuna responsabilità a Movesion per le conseguenze derivanti dalle non corrette e/o mancate dichiarazioni rese e/o dal comportamento degli Utenti.
4.2) Movesion si impegna a mantenere attiva la Piattaforma e a prestare l’assistenza tecnica necessaria per la risoluzione di problemi relativi al suo utilizzo e funzionamento, se ad essa imputabili. Ogni comunicazione finalizzata all’ottenimento di assistenza tecnica sull’utilizzo della Piattaforma dovrà essere inoltrata, tramite sistema ticketing, all’indirizzo e-mail indicato in Piattaforma ovvero mediante le modalità di volta in volta rese disponibili sulla stessa.
4.3) L’accesso alla Piattaforma potrà essere temporaneamente sospeso, nel rispetto dei termini di preavviso concordati con Deloitte, per interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni collegate al funzionamento della rete. In ogni caso, Movesion si riserva il diritto di modificare o sospendere, in tutto o in parte, l’accesso alla Piattaforma o ai suoi Servizi, sia in via temporanea che permanente, secondo le previsioni contrattuali.
4.4) Movesion si riserva altresì il diritto di disattivare o sospendere l’Account dell’Utente in qualsiasi momento e di interrompere l’accesso ai Servizi presenti sulla Piattaforma nel caso di presunte violazioni dei presenti TU, fino a quando non sia accertata la liceità del comportamento dell’Utente.
4.5) Movesion non potrà essere ritenuta responsabile di problemi di accesso alla Piattaforma e ai Servizi dovuti a cause non direttamente imputabili e/o collegate alla propria attività. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la stessa non sarà responsabile di eventuali:
• Problemi di connettività e di continuità della connessione a Internet a disposizione dell’Utente;
• Problemi dipendenti dai dispositivi utilizzati dall’Utente, dalle loro caratteristiche e/o ad eventuali guasti degli stessi;
• Problemi di compatibilità tra i dispositivi utilizzati dall’Utente e le caratteristiche tecniche della Piattaforma e dei Servizi.
4.6) In conformità a quanto previsto al precedente § 2.1, Movesion non è in alcun modo responsabile nei confronti degli Utenti dei servizi offerti dai Vettori TPL e/o dai Fornitori di Mobilità.
4.7) Movesion non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per le azioni, i prodotti, i beni e i servizi offerti tramite altri siti e/o applicazioni e/o piattaforme collegate alla Piattaforma mediante link o altre modalità di collegamento né potrà altresì ritenersi responsabile di problemi di accesso o di utilizzo di tali servizi ulteriori.

5) Responsabilità dell'Utente
5.1) L’Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma e i relativi Servizi nel rispetto dei presenti TU e delle norme di legge applicabili nonché a tenere un comportamento responsabile e ad agire nel rispetto dei principi di lealtà, verità e correttezza.
5.2) L’Utente si impegna altresì a:
• Non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o, in generale, per qualsivoglia scopo di lucro.
• Fornire informazioni corrette e veritiere al momento della registrazione, creazione e modifica dell’Account Utente e in tutte le fasi di utilizzo della Piattaforma, laddove previsto.
• Non violare i diritti di proprietà intellettuale di Movesion e/o di terzi.
• Non adottare comportamenti o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico o abbia natura diffamatoria, offensiva, oscena, violenta, molesta, razzista o xenofoba, che inciti alla violenza, discriminazione oodio o più in generale che contrasti con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di Movesion e/o di un terzo.
5.3) Ogni utilizzo della Piattaforma e dei Servizi non conforme ai presenti TU comporterà l’interruzione dell’accesso ai Servizi fin quando non sia accertata la liceità del comportamento dell’Utente, fatto comunque salvo il diritto di Movesion di agire per ottenere il risarcimento dei relativi danni subiti nei confronti dei singoli Utenti.

6) Corrispettivi
6.1) L’accesso alla Piattaforma è gratuito. In ogni caso, rimangono a carico dell’Utente i costi di connessione alla rete Internet, in base alle tariffe applicate dal proprio gestore nonché i costi previsti per l’utilizzo dei Servizi a pagamento.

7) Gestione delle credenziali di autenticazione
7.1) Le credenziali di autenticazione utilizzate ai fini dell’accesso all’Account Utente in modalità SSO (“Credenziali di Autenticazione”), attribuiscono inequivocabilmente all’Utente le azioni, gli atti ed i fatti compiuti sulla Piattaforma. Tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici ed economici compiuti dall’Utente sulla Piattaforma utilizzando le proprie Credenziali di Autenticazione saranno attributi allo stesso in maniera incontestabile. L’Utente è, pertanto, responsabile della riservatezza delle proprie Credenziali di Autenticazione e si impegna ad utilizzarle personalmente ed esclusivamente sul proprio dispositivo.
7.2) L’Utente si impegna a comunicare immediatamente a Movesion, anche per il tramite di Deloitte, qualsiasi avvenuto utilizzo non autorizzato delle sue Credenziali di Autenticazione e qualsiasi altro fatto che ne abbia violato la sicurezza. Movesion non sarà comunque ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Autenticazione da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione dell’Utente e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza. In ogni caso, l’Utente sarà ritenuto responsabile di eventuali perdite e/o di eventuali danni subiti da Movesion e/o da terzi a causa dell’utilizzo delle proprie Credenziali di Autenticazione da parte di un altro soggetto non autorizzato.
7.3) Movesion si riserva il diritto di sospendere di interrompere l’accesso dell’Utente alla Piattaforma in caso di ripetuto inserimento di Credenziali di Autenticazione o in tutti i casi in cui ciò si renda necessario al fine di impedire possibili accessi non autorizzati.

8) Proprietà intellettuale
8.1) I diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma, ai Servizi, all’applicazione, ai relativi contenuti, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la grafica, il layout, il c.d. look and feel, al software e ai database che ne consentono il funzionamento, sono di titolarità esclusiva di Movesion e sono protetti dalla normativa in materia di proprietà intellettuale.
8.2) L’Utente si impegna a non porre in essere alcuna violazione o turbativa dei suddetti diritti e a non pubblicare sulla Piattaforma contenuti di qualsiasi tipo il cui utilizzo costituisca violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei suddetti titolari e/o di terzi.
8.3) L’Utente non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, modificare, copiare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire, adattare, vendere, condividere in rete, diffondere, la Piattaforma, i Servizi e il loro contenuto a terzi o agevolare uno dei suddetti comportamenti. L’Utente sarà responsabile della violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei titolari e/o di soggetti terzi, secondo quanto previsto dalla normativa applicabile.

9) Disattivazione Account Utente
9.1) L’Utente ha il diritto di disattivare il proprio Account in ogni momento, tramite la funzionalità “Cancella Account”, disponibile all’interno della Piattaforma.

10) Disposizioni finali
10.1) I presenti TU e i documenti cui essi fanno riferimento costituiscono l’intero accordo tra l’Utente, da una parte, e Movesion dall’altra parte, per l’utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi.
10.2) Qualora una qualsiasi previsione dei presenti TU fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
10.3) I presenti TU sono vincolanti fin dal momento della presa visione ed accettazione da parte dell’Utente e potranno essere modificati in ogni momento, previa condivisione con l’Azienda, per consentirne l’aggiornamento e l’adeguamento ad eventuali modifiche legislative e/o agli standard tecnologici di settore. L’Utente pertanto si obbliga a prenderne visione periodicamente, essendo edotto del fatto che gli stessi potranno essere modificati da Movesion, anche a seguito di intervenuti cambiamenti di natura legislativa o per una migliore erogazione dei Servizi.
10.4) In caso di controversie, il Foro competente in via esclusiva sarà quello del luogo di domicilio elettivo o di residenza dell’Utente, a condizione che quest’ultimo rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa vigente.
10.5) I presenti TU sono regolati dalla legge italiana.

Data ultimo aggiornamento
08.11.2023