Software MobilitySchool

CONTESTO

- La Scuola


La mobilità degli studenti e di chi li accompagna rappresenta uno dei maggiori problemi legati alla congestione stradale e alla mobilità urbana: il traffico in prossimità delle scuole, il genitore che parcheggia in doppia fila e la poca sicurezza legata agli spostamenti degli studenti di liceo che ogni mattina raggiungono la propria scuola in moto. Oggi, è necessario trovare delle misure alternative, più organizzate e sostenibili, per evitare tutto ciò.

SOLUZIONE

- Il Piano Spostamenti Casa-Scuola


Studiando attentamente le cause che generano questo problema, utilizzando il Piano Spostamenti Casa-Scuola, un’analisi dettagliata delle abitudini di mobilità degli studenti, dei docenti e dei genitori, possiamo risolverlo.

STRUMENTO

- MobilitySchool


Compilando un breve questionario, MobilitySchool è in grado di tracciare un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità di studenti, docenti e genitori, quali sono le loro esigenze e qual è la loro attitudine al cambiamento verso soluzioni alternative, più sostenibili.

FUNZIONAMENTO

- Il processo


  • Invia un breve questionario a tutti gli utenti, compilabile online.
  • Produce un report con i risultati dell’indagine, anche in formato Excel, contenente più di sessanta indicatori di mobilità.
  • Pianifica gli scenari di intervento utilizzando un modello di simulazione integrato nel software.
  • Calcola automaticamente le emissioni per sei differenti tipi di inquinanti prodotti, visualizzando geograficamente i risultati.

VANTAGGI

- Le caratteristiche


  • Analizza le varie caratteristiche della mobilità scolastica (parcheggi, scuolabus, trasporto pubblico, incentivi, car pooling, mobilità ciclistica, etc.).
  • È possibile intervenire sul questionario, sulle mappe e su molti altri aspetti.
  • Realizza in pochi secondi il lavoro di un mese, risparmiando tempo e risorse scolastiche.
  • Suggerisce gli interventi maggiormente risolutivi per le problematiche della tua scuola.

PIANIFICAZIONE

- Suggerimenti


Oltre ad analizzare il problema, è fondamentale capire come risolverlo, trovando le misure di intervento adatte. MobilitySchool è in grado di fare anche questo, grazie agli strumenti di calcolo in esso integrati. Un potente algoritmo, sviluppato ed ottimizzato negli anni sulla base di studi e ricerche nell’ambito della mobilità scolastica, fornisce, al termine dell’indagine, una lista di interventi applicabili alla realtà in esame, ordinandoli in base all’efficacia prevista nel caso specifico.

VALORI

- Cultura della mobilità sostenibile


MobilitySchool, oltre ad essere uno strumento funzionale per l’individuazione e la risoluzione di problematiche legate alla mobilità, è stato concepito per coinvolgere attivamente presidi, docenti, studenti e genitori, in tale processo. Uno degli aspetti più sani ed interessanti di MobilitySchool è il messaggio che arriva alle generazioni più giovani: è possibile rendere il mondo più sostenibile attraverso semplici decisioni. Prendere consapevolezza di questo concetto sin da piccoli è un enorme investimento per il futuro dei nostri ragazzi e della nostra comunità.

APP

- Utilizza Appedibus


Con MobilitySchool, è inoltre disponibile un’App per:
  • Pianificare i percorsi.
  • Organizzare i turni dei genitori volontari.
  • Geolocalizzare i bambini sulla strada da e verso la scuola.
  • Inviare alert e notizie ai genitori che sono a casa.
Scarica la brochure di Appedibus