Software MobilityManager

scenari di intervento

CONTESTO

- Il Mondo

La mobilità dei lavoratori rappresenta uno dei maggiori problemi legati alla congestione stradale e alla mobilità urbana, con drammatiche ricadute sull’ambiente, logorato dal progressivo aumento delle emissioni di CO2.

SOLUZIONE

- Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro

Studiando attentamente le cause che generano questo problema, utilizzando il Piano Spostamenti Casa-Lavoro, un’analisi dettagliata delle abitudini di mobilità dei lavoratori della vostra azienda, possiamo risolverlo.

STRUMENTO

- MobilityManager

Compilando un breve questionario, MobilityManager è in grado di tracciare un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità dei lavoratori, quali sono le loro personali esigenze e qual è la loro attitudine al cambiamento verso soluzioni alternative, più sostenibili.

FUNZIONAMENTO

- Il processo

• Invia un breve questionario a tutti gli utenti, compilabile online.
  • Produce un report con i risultati dell’indagine, anche in formato Excel, contenente più di sessanta indicatori di mobilità.
  • Pianifica gli scenari di intervento utilizzando un modello di simulazione integrato nel software.
  • Calcola automaticamente le emissioni per sei differenti tipi di inquinanti prodotti.
  • Visualizza geograficamente tutti i risultati prodotti.

VANTAGGI

- Le caratteristiche

• Può essere personalizzato in base ai bisogni specifici e alle peculiarità dell’ambiente circostante.
  • Realizza in pochi secondi il lavoro di un mese, risparmiando tempo e risorse aziendali.
  • Suggerisce gli interventi maggiormente risolutivi per le problematiche della tua azienda.

INNOVAZIONE

- Supporto alle decisioni

Dopo la fase di analisi, MobilityManager ci suggerisce le migliori soluzioni da mettere in campo per risolvere i problemi riscontrati: il software, infatti, ha al suo interno un sistema di previsione delle misure basato su un sofisticato modello matematico, in grado di quantificare gli effetti di ogni misura e permetterci di mettere in pratica le soluzioni più efficaci.

AREA

- MobilityManager Area

Utilizzato già dalle più grandi aziende, italiane ed europee, MobilityManager diventa anche per le Amministrazioni un potente strumento di raccolta dati sugli spostamenti giornalieri di migliaia di persone e di pianificazione della mobilità urbana. Grazie al modulo Area, possiamo raccogliere e gestire un’enorme quantità di dati in maniera semplice, ad esempio possiamo aggregare in diversi modi dati numerici e cartografici.
Così, MobilityManager diviene un indispensabile strumento per lo sviluppo della mobilità sostenibile in contesti di area vasta ed un efficiente mezzo per pianificare la mobilità cittadina.